...nel mio mondo il cemento più saldo è quello disarmato.

domenica 7 marzo 2010

Fontane























Riparte il progetto “Fontane” iniziato nel 2009 con gli amici Carlo Giordani ed Ezio Martinazzi, si tratta di un lavoro di registrazione audio (in primis), video e fotografica, delle fontane più interessanti della Valle Camonica.
Ogni fontana “canta” infatti in modo differente dalle altre, ognuna ha la sua propria ed unica voce che vorremmo documentare e in qualche modo preservare dall’oblio.
Invitiamo tutti gli amici della “Valle” a segnalarci fontane interessanti, escludendo quelle architettoniche o troppo recenti, come li invitiamo anche a comunicarci storie, aneddoti o altro che le riguardano.
Si tratta di un lavoro per il quale è difficile stabilire un termine ma una volta raggiunto, vorremmo che si concretizzasse nella pubblicazione del materiale più interessante.
Di seguito riporto alcune note del progetto.
-------------------------------------------------------------------
Una fontana è un dispositivo da cui è possibile attingere acqua; nel caso non sia collocata presso una sorgente l’acqua raggiunge la fontana tramite un impianto idrico. Erano molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l'acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, mentre ora vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici, posti muniti di vasche ove ci si poteva recare per fare il bucato. Oltre all'uso come punto di accesso all'acqua, le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate di statue o illegiadrite e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d'acqua.
da wikipedia - l’enciclopedia libera

Le fontane che ci interessano sono quelle civili, quelle che, come i fari ad esempio, sono in via d’estinzione; obsolete per lo scopo che le ha generate. Oramai non si costruiscono quasi più fontane d’uso, molte vengono soppresse, altre lasciate andare in rovina e in futuro, se è vero che si faranno addirittura guerre per l’acqua, probabilmente le fontane verranno chiuse o abbattute; certo non saranno più con l’acqua corrente di libero e costante accesso. La fontana pubblica contiene già nel nome la sua natura di condivisione, di bene comune, che è il contrario della privatizzazione, della proprietà, del possesso, del lucro, dell’egoismo. La vita stessa, le strategie di sopravvivenza e le esigenze pratiche comuni, ci spingono a coalizzarci come umanità, a condividere, come se questo fosse il flusso naturale delle cose ed ogni forma di esclusività e di chiusura, andassero controcorrente.

Creative Commons LicenseFontana by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.

Creative Commons License
Progetto Fontane by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.

Nessun commento: