Parallelamente
al “Progetto Fontane” si va concretizzando il progetto di conservazione della
memoria auditiva. L’intento è di creare un archivio web, di accesso libero e
gratuito, presso il quale preservare i suoni che vanno scomparendo. Prendendo
ad esempio i musei etnologici, essi sono depositari di numerosi reperti e
utensili ormai in disuso, dei quali esistono testimonianze video e fotografiche
in grande quantità ma nessuna audio. Scomparendo le persone che adoperavano
tali strumenti, possiamo solo maldestramente tentare di riusarli e riprodurre
suoni, che non saranno mai come quelli originali.
Tra
cinquant’anni ci chiederemo: “Che rumore faceva la falce?”
Confluendo
da diversi agenti (field
recorders) provenienti da ogni dove, i suoni depositati dovranno soddisfare
precisi criteri qualitativi ed essere accompagnati da immagini e descrizioni
dei soggetti registrati. Nella prima fase del progetto, l’accesso ai suoni
versati avverrà attraverso un semplice elenco; con l’aumento del numero delle
tracce, sarà disponibile una ricerca avanzata. La prima registrazione
depositata è la battitura e affilatura della falce e lo sfalcio dell’erba (dal
lettore in basso è possibile ascoltarne un estratto).
Un
museo a costo zero, patrimonio comune proprio come l’acqua.
Per depositare le registrazioni inviare il materiale in formato
digitale a: berardistefano@gmail.com
-
Affacciati alla fonestra per ascoltare il mondo -
Along with the “Fountains Project”, we are
working on another project dealing with the conservation of the auditory
memory. We aim at creating a free and open web
archive where it is possible to store and preserve those sounds that are
disappearing. If we consider, for example, ethnological
museums, we know they retain artifacts and tools fallen into disuse. There is
both video and photo evidence of them, but no audio. Since people who would use them are no longer alive, we can just try, as
best as we can, to re-use them and reproduce their sounds, aware of the fact
they won’t be like the original ones.
In 50 years we might wonder: “what does
the scythe sound like?”.
Coming from everywhere and through
different agents (field recorders), the sounds must meet precise quality
criteria and must be accompanied by pictures and descriptions of the subjects
recorded. In the first step of the project, access
to the sounds recorded and stored will be possible through a simple list; as
the number of tracks increases, it will be possible to go through an advanced
research. The first filed recording is the sound of
scythe beating and sharpening and grass mowing (from the player below you can listen an excerpt).
A museum at no cost, a common heritage as
free as water.
To deposit your recordings, please send
you material in digital format to: berardistefano@gmail.com
Il museo è dedicato alla memoria di Pietro Bazzoni (1936 - 2013)
The museum is dedicated to the memory of Pietro Bazzoni (1936 - 2013)
Museo della Memoria Auditiva by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.it/.
Nessun commento:
Posta un commento