...nel mio mondo il cemento più saldo è quello disarmato.

martedì 25 novembre 2008

Holodomor - Голодомор



Oggi, 25 Novembre 2008, ricorre il 75° anniversario dell'Holodomor, la carestia pianificata da stalin nel biennio 1932/33 per sopprimere la popolazione Ucraina, che causò la morte di 7/10 milioni di persone per fame e di cui in Italia quasi nessuno sa nulla.
Il governo Ucraino chiede che l'holodomor sia riconosciuto come genocidio in quanto fatto intenzionale volto a sopprimere le rivolte contadine contro l'oppressione e lo sfruttamento da parte del governo sovietico.
A favore di questa tesi vi sono quantità impressionanti di testimonianze e prove, alcune delle quali provenienti direttamente dagli archivi governativi dell'ex Unione Sovietica, aperti dopo il crollo del regime comunista.
Nonostante ciò il governo Russo nega l'intenzionalità dell'holodomor liquidando il fatto come frutto di una politica agricola sbagliata, ma involontaria.

Il parlamento europeo lo ha riconosciuto "Crimine contro l'umanità".

Consiglio la lettura del libro di Robert Conquest, "Raccolto di Dolore - collettivizzazione sovietica e carestia terroristica" ed. fondazione liberal - euro 20.

Interessante anche la voce holodomor su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Holodomor



Creative Commons License
Immagine:
La porta dell'Ucraina
by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La fotografia che ha pubblicato è una perfetta metafora dell'Ucraina; complimenti.