...nel mio mondo il cemento più saldo è quello disarmato.

martedì 31 agosto 2010

Soli di Notte

















Un varco d’azzurro cemento

tra neri dorsi di monti

e su

un Leopardi che sgretola stelle

notturno di certezze ingombro.


Licenza Creative Commons
Soli di Notte by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.

Licenza Creative Commons
Stefano's eye by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.

mercoledì 4 agosto 2010

Progetto Fontane



















Origine

Il progetto nasce nel paese di Cerveno (Bs), luogo nel quale è difficile trovare un punto da cui non si possa udire il canto di una fontana e nel quale ho trascorso gran parte dell’infanzia.
In posti così, il suono delle fontane accompagna e culla gli abitanti giorno e notte, senza interruzione per tutta la vita e, io credo, diventa parte integrante delle persone e ne influenza il vivere.
Da queste riflessioni l’idea di preservare il suono delle fontane.


Attività

Il lavoro consiste nel visitare la Valle Camonica, area nella quale è circoscritto il progetto, alla ricerca di fontane interessanti dal punto di vista estetico e sonoro, escludendo quelle più recenti o d’arredo urbano, e registrandone il “canto”. Il tutto dovrebbe concretizzarsi in un cd audio.


Riflessioni

Le fontane interessate sono quelle civili, quelle che, come i fari ad esempio, sono in via d’estinzione; obsolete per lo scopo che le ha generate. Ormai non si costruiscono quasi più fontane d’uso, molte vengono soppresse, altre lasciate andare in rovina e, se è vero che in futuro si faranno addirittura guerre per l’acqua, probabilmente le fontane verranno chiuse o abbattute; certo non saranno più con l’acqua corrente di libero e costante accesso.
La fontana pubblica contiene già nel nome la sua natura di condivisione, di bene comune, che è il contrario della privatizzazione, della proprietà, del lucro. La vita stessa, le strategie di sopravvivenza e le esigenze pratiche comuni, ci spingono a coalizzarci come umanità, a condividere, come se questo fosse il flusso naturale delle cose ed ogni forma di esclusività e di chiusura, andassero controcorrente.


Metodo

Sì è optato per la registrazione da molto vicino (Macro), poiché esalta le peculiarità di ogni soggetto. La registrazione a distanza coincide al ricordo sonoro che si ha della fontana, ma la spersonalizza in quanto allontanandosi dalla “fonte sonora”, ci si avvicina al fruscio (rumore bianco), con l'ulteriore conseguenza che tutte le registrazioni si assomigliano.
Per quanto si è detto, alle registrazioni macro se ne aggiungeranno altre a maggiore distanza, per catturare anche l’ambiente e preservare in maniera più realistica il suono della fontana com’è impresso nella memoria collettiva.
Il canto della fontana risente di molti fattori oltre a quelli inerenti al modo di registrarlo; basta variare leggermente il flusso o il livello dell’acqua nella vasca e di conseguenza anche il suono muta. Anche le condizioni climatiche influiscono sui risultati ma di tutti questi fattori poco importa, poiché lo stesso discorso vale, ad esempio, anche per la registrazione di un violino. Ciò che importa è preservare il “canto” della fontana nella sua essenza.


Linee guida

• la fascinazione per le sonorità delle fontane;

• il lavoro sul preservare la memoria auditiva;

• la fontana come simbolo di condivisione e di tutela dell'acqua come bene comune.


Crediti

Progetto di: Stefano Berardi.

Gruppo Fontane costituito da: Stefano Berardi, Ezio Martinazzi, Piero Villa.


Info

berardistefano@gmail.com

www.uomoinmutande/blogspot.com


Licenza Creative Commons
Progetto Fontane by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.

Licenza Creative Commons
Fontanacqua by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.