...nel mio mondo il cemento più saldo è quello disarmato.

giovedì 12 marzo 2009

Basta musica!























--> -->
Nel 2004, per l’etichetta Piccolifuochi, esce “Basta musica!” il mio primo lavoro musicale in numero virtualmente infinito di copie numerate e confezionate a mano.
Questo “disco” è frutto di un periodo di riflessione sulla musica, su cosa lo è e cosa no, ma anche di un periodo di overdose da musica e di un periodo di riscoperta del silenzio, sia come elemento musicale sia come valore indispensabile, sottovalutato e quasi perso, della vita.
ATTENZIONE, la confezione non contiene cd!
Eppure si tratta di un lavoro assolutamente musicale (e non solo), un tutto “pausa”.
In copertina avrebbe potuto campeggiare un segno di notazione della pausa o anche tutti, ma non volevo attribuirle una durata determinata, volevo che fosse, per chi lo desidera, infinita.
Ho così optato per l’immagine di un gioco (cosa serissima come diceva Munari) che è anche un rompicapo, la cui soluzione richiede l’accostamento dei vari elementi in modo da creare la continuità delle linee colorate su di essi rappresentate; un tirare le fila, ritrovare la strada, ricomporre i pezzi, cosa di cui tutti abbiamo bisogno prima o poi, proprio come del silenzio.
Se nel mondo della musica e dell’arte il mio nome fosse illustre, non avrei bisogno di scrivere questa avvertenza ma non lo è, e non voglio rischiare di dover dormire in macchina per paura che qualche squilibrato mi aspetti sotto casa e mi pesti per avere indietro i soldi del cd che non c’è.
Stefano Berardi

Un grazie particolare per l'uso dell'immagine del tantrix ad Alessandro Deriu, importatore e distributore per l'Italia di tutti i prodotti Tantrix, e Mike McManaway, inventore del prodotto e fondatore/proprietario di Tantrix NZ.
Chi fosse interessato ad avere una copia del lavoro, può richiederla scrivendo a: berardistefano@gmail.com
Il costo di ogni copia si riduce al solo rimborso del costo dei materiali, si tratta quindi di pochi spiccioli.
Verrà fornita una sola copia a testa, salvo casi particolari, comunque mai più di due.


Creative Commons License
Basta musica! by Stefano Berardi is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://uomoinmutande.blogspot.com/.